Descrizione estesa
Con Decreto del Prefetto di Padova fasc.n.3409/2026 del 17 marzo 2026 sono stati convocati per i giorni di domenica 24 maggio e lunedì 25 maggio 2026, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 7 giugno e lunedì 8 giugno 2026 i comizi per l’elezione diretta dei sindaci e per il rinnovo dei consigli comunali di 12 Comuni della Provincia di Padova : Albignasego, Anguillara Veneta, Bovolenta, Campodarsego, Carmignano di Brenta, Casale di Scodosia, Castelbaldo, Due Carrare, Masi, Monselice, Pernumia, Sant'Angelo di Piove di Sacco.
Le operazioni di voto si svolgeranno:
DOMENICA 24 MAGGIO 2026 DALLE 07.00 ALLE 23.00
LUNEDI' 25 MAGGIO 2026 DALLE 07.00 ALLE 15.00.
PARTECIPAZIONE AL VOTO PER LE ELEZIONI COMUNALI DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA
I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali del 24 e 25 maggio, devono presentare, tramite posta elettronica , in base al modello in allegato, al Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, istituita presso il Comune stesso, entro il 14 aprile 2026 (quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali).
Nella domanda devono essere dichiarate:
- la cittadinanza;
- la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
- la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Indirizzi a cui inviare la domanda di iscrizione alle liste aggiunte:
- indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco: santangelodipiovedisacco.pd@cert.ip-veneto.net