Spid è il nuovo sistema di login che permette ai cittadini e alle imprese di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online pubblici e privati in maniera semplice, sicura e veloce.
A chi si rivolge
Garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.
Cosa si ottiene
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID hai bisogno di:
un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o permesso di soggiorno)
la tua tessera sanitaria (o il tesserino del codice fiscale).
Ti servirà anche: un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto).
Come si ottiene
Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti (detti identity provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Per il riconoscimento tramite Carta d'Identità Elettronica è necessario usare uno Smartphone con tecnologia NFC (near-field communication).
Dovrai avere anche a portata di mano la tua Carta d'Identità Elettronica e il PIN ad 8 Cifre che hai ricevuto in fase di consegna della Carta (la prima parte ricevuta allo sportello e la seconda insieme al documento).
Altri metodi di riconoscimento sono:
con Firma Digitale
con Carta Nazionale dei Servizi
via webcam (se supportato)
di persona presso uno sportello del Idenity Provider scelto
Costi
SPID è gratuito.
Puoi richiedere gratuitamente le tue credenziali SPID a uno dei soggetti abilitati.
Aruba, Infocert, Poste, Tim e Lepida oltre alla modalità di erogazione gratuita, offrono anche modalità di registrazione a pagamento.