Canone Unico per Occupazione suolo pubblico e pubblicità

Canone per l’occupazione di suolo pubblico e per la diffusione di messaggi pubblicitari nel territorio del Comune

Immagine di Canone Unico per Occupazione suolo pubblico e pubblicità

Cos'è

1. Tutte le occupazioni permanenti o temporanee di suolo, soprassuolo e sottosuolo appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, sia che comportino o che non comportino la presenza o la costruzione di manufatti, devono essere precedute da una concessione o autorizzazione da parte del Comune, secondo i casi. Devono essere precedute da una concessione o autorizzazione del Comune anche le occupazioni di suolo, soprassuolo, e sottosuolo di tratti di strada appartenenti alle altre amministrazioni pubbliche, se comprese nel centro abitato, fatto salvo il nulla-osta tecnico dell’Ente proprietario se la strada e statale regionale o provinciale. Sono parimenti soggette a concessione o autorizzazione comunale le occupazioni di aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.

A chi si rivolge

Chiunque occupi spazi ed aree pubbliche, anche con mezzi pubblicitari, comportanti o meno la costruzione di manufatti, ovvero il titolare dell’atto di concessione o occupante di fatto deve pagare il Canone 

Come si ottiene

l procedimento amministrativo per il rilascio della concessione o autorizzazione per l’occupazione di spazi pubblici inizia con la presentazione della domanda allo sportello SUAP del Comune o ad altro sportello indicato per ciascun procedimento. La domanda deve essere corredata dei documenti relativi al particolare tipo di occupazione. Nei casi previsti dalla legge sono ammesse le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.

Costi

Il concessionario, cioè chi richiede ed ottiene l'atto di concessione, è tenuto al pagamento anticipato del canone corrispondente all'effettiva occupazione di spazi ed aree pubbliche, o esposizioni pubblicitarie,  prima dell'inizio dell'occupazione sulla base dell'importo comunicato da parte del Settore Tributi.

Altre informazioni

Regolamento Canone Unico Tariffe Canone Unico

Documenti

  PDF229,9K REGOLAMENTO canone unico sa.pdf
  PDF1,7M tariffe canone unico.pdf