Indicazioni per l'accoglienza

Come fare per offrire la disponibilità ad accogliere i Cittadini Ucraini in fuga dalla Guerra

Argomenti

Offerta di disponibilità ad amici e/o parenti c/o immobili di residenti nel Comune

INDICAZIONI OSPITALITÀ DA DICHIARARE AL COMUNE DI SANT’ANGELO DI PIOVE DI SACCO:

  1. OSPITALITÀ TEMPORANEA (modulo compilato da presentare al Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco): il giorno dell’arrivo (o entro 48 ore dall’arrivo) compilare il modulo di “Istanza per il rilascio dell’autorizzazione per Ospitalità Temporanea”  e consegnarla all’Ufficio Protocollo del Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco. In seguito:
  2. RICHIESTA DI STATUS DI RIFUGIATO POLITICO (da presentare alla Questura di Padova): consegnare personalmente, senza appuntamento, i seguenti documenti alla Questura di Padova, Piazza Zanellato, 7, nei seguenti orari: 7.30-13.30/14.30-17.30, dal lunedì al venerdì, tel. 049/8282468:
  3. Fotocopia del passaporto del rifugiato;
  4. Timbro della frontiera;
  5. Dichiarazione di ospitalità timbrata dal Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco;
  6. Documento d’identità di chi accoglie e ha richiesto l’autorizzazione di Ospitalità Temporanea

Per un monitoraggio locale, si chiede cortesemente di dare comunicazione dell’avvenuta all’accoglienza, anche al Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco, Ufficio Servizi Sociali, al seguente indirizzo mail: servizi.sociali@santangelopiove.net.

Offerta di disponibilità generica

Occorre specificare in prima battuta che, allo stato attuale, non sono previste forme di rimborso per i privati che stessero già fornendo o volessero fornire, spontaneamente, ospitalità ai profughi.

Chi fosse disponibile ad offrire accoglienza gratuita presso alloggi di proprietà o all’interno della propria abitazione, può inoltrare la segnalazione alla Regione Veneto, compilando il modulo on line.

La Regione, in seguito, invierà i dati alla Protezione Civile e la Prefettura di Padova provvederà ad organizzare gli abbinamenti e ad inviare le persone richiedenti aiuto.

 

Per un monitoraggio locale, si chiede cortesemente di dare comunicazione di disponibilità all’accoglienza, anche al Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco, Ufficio Servizi Sociali, al seguente indirizzo mail: servizi.sociali@santangelopiove.net.