Piano di eliminazione delle barriere architettoniche questionario per i cittadini

Il Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco sta approntando il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (di seguito PEBA), finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade e parchi.

Si invitano pertanto i cittadini a fornire il proprio contributo compilando un breve questionario. Il PEBA verrà illustrato alla popolazione attraverso una pubblica seduta con data da definire alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Il questionario può essere compilato e inviato on line in pochi minuti accedendo a questo link, oppure si può ritirare in Comune o scaricarlo dal link allegato.

Il  questionario compilato,  in forma totalmente anonima, potrà essere fatto pervenire presso gli uffici comunali entro il 05.09.2020.

Ai fini di consentire un’agevole comprensione del questionario, si ritiene utili portare le seguenti definizioni:

BARRIERE ARCHITETTONICHE: ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque, ed in particolare di coloro che presentano disabilità motoria, sensoriale e cognitiva; ostacoli che limitano o impediscono alle persone il comodo e sicuro utilizzo di parti, attrezzature o componenti dell’edificio, nonché di spazi di pertinenza attrezzati; assenza o inadeguatezza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per le persone, in particolare per coloro che presentano disabilità sensoriali e cognitive;

PERSONE CON DISABILITA’: soggetto con disabilità fisica, sensoriale, psicologico-cognitiva, permanenti o temporanee;

ACCESSIBILITA’: possibilità per tutte le persone, indipendentemente dal loro stato di salute (ICF), di raggiungere l’edificio, di entrarvi agevolmente, di fruire di tutti gli spazi ed attrezzature in esso presenti, compresi gli spazi esterni di pertinenza, in condizione di autonomia e sicurezza.